Skip to content Skip to footer

I luoghi del Festival

Martis
Biblioteca comunale - Centro Polivalente “Vincenzo Migaleddu” - “Museo Paleobotanico”

Al centro dell’Anglona, tra dolci colline e profonde valli sedimentarie e vulcaniche, Martis, paese di poco più di 400 abitanti, mostra le sue vestigia antiche: palazzi abbelliti da cornicioni, balconcini in ferro, maestosi portali ed eleganti altane, opera dei picapedrers di scuola catalana (XVI-XVII secolo). Un passato risalente a epoca romana. A indicarlo il nome stesso: forse qui c’era un tempio dedicato al dio Marte.

Laerru
Biblioteca comunale “Maria Piera Mossa”

Nel cuore dell’Anglona, sul pendio di una collina staccatasi dal margine meridionale dell’altipiano di Tanca Manna. Laerru è un paesino di meno di mille abitanti della provincia di Sassari, con origini antichissime. Il nome deriva forse dal latino alaternus, un arbusto sempreverde tipico del luogo. Famoso per le pipe in radica, attorniato da splendidi paesaggi e siti naturalistici ed arecheologici.

Perfugas
Biblioteca comunale

Importante centro dell’Anglona, nella Sardegna nord-occidentale, che da sempre ha accolto insediamenti umani, ricco di eredità archeologiche e chiese antiche.

Bulzi
Biblioteca comunale

Bulzi è un borgo di circa 530 abitanti, caratterizzato dalla parlata logudorese, seppure rientra nella regione storica dell’Anglona. “Culla” di tradizioni culturali, come testimoniano radicati aspetti devozionali, come i canti liturgici, e artigianali, con produzioni tessili (tappeti), di intreccio (cestini), di pellame (bisacce, gambali, selle) e derivanti dall’intaglio del legno.

Sedini
Biblioteca comunale “Giuseppe Sechi”

Il ‘paese nella roccia’ al centro dell’Anglona, nel nord-ovest della Sardegna, si distingue per natura, cultura, archeologia e buon cibo.

Alcune sue antiche case sono ricavate nel calcare di un altopiano, che si eleva a 350 metri d’altezza, tra dolci colline e il mare del golfo dell’Asinara. Sedini è un borgo di mille e 300 abitanti dell’Anglona, che custodisce particolarità naturali, cultura tradizionale ed eredità preistoriche, specie la domus La Rocca, ‘la cattedrale delle domus de Janas, uno dei più singolari monumenti prenuragici dell’Isola.

Tergu
Biblioteca comunale

Piccolo borgo dell’Anglona, impreziosito da una delle maggiori espressioni dell’architettura romanica. Nella periferia del borgo si erge Nostra Signora di Tergu. La chiesa, edificata nella seconda metà dell’XI secolo per volontà della famiglia giudicale di Torres, fu ampliata nel secolo successivo quando divenne abbazia benedettina. Insieme al monastero, del quale noterai i ruderi, fu sede del priorato cassinese. Il complesso, a partire dal XII secolo, era uno il più prestigioso e importante della Sardegna.

Ploaghe
Biblioteca comunale “Giovanni Spano”

Sorge a oltre 400 metri d’altitudine sulle pendici di un vulcano spento, il monte San Matteo, dove si erge uno dei suoi tanti luoghi di culto. Ploaghe è un paese del Logudoro di poco meno di cinquemila abitanti, sede vescovile da 1090 a 1503 e capoluogo di curatoria in età giudicale. Il centro storico conserva i segni del glorioso passato.

Nulvi
Biblioteca comunale “Candida Mara”

Antico centro dell’Anglona, territorio del quale è stato ‘capoluogo’ medioevale, in un’area dalla straordinaria concentrazione di eredità preistoriche. Nulvi è un borgo montano e agropastorale dalle origini antichissime, popolato da quasi tremila abitanti, dove produzione di formaggi e di ottimi vini sono la risorsa principale.

Osilo
Biblioteca comunale “Luigi Piras”

Si arrampica a quasi 700 metri d’altitudine nella più settentrionale delle tre cime del Tuffudesu, dominato dal castello dei Malaspina, risalente a fine XII secolo, di cui ammirerai due torri e mura perimetrali. Osilo, borgo di tremila abitanti. Ha origini medioevali e fu centro molto importante sino ai primi del XX secolo. Ha conservato vive tradizioni artigiane, specie manufatti tessili, e agropastorali.

Chiaramonti
Biblioteca comunale

Chiaramonti si inerpica in una collina tra le valli di due torrenti. Secondo tradizione, il centro fu fondato dai superstiti di pestilenze che colpirono le ville di Orria Manna Pizzinna (granaio grande e piccolo). Nella parte alta del paese ci sono i resti del castello dei Doria, fortezza medioevale a difesa dei possedimenti liguri in Anglona. Domina tutta la vallata e controlla i centri vicini di un territorio abitato sin dalla preistoria. Il notevole patrimonio archeologico è un’attrazione di Chiaramonti: circa venti domus de Janas, tra cui la necropoli di su Murrone, oltre cento nuraghi, tra cui le fortezze di punta ‘e s’Arroccu o Elighia e tombe dei Giganti.

Erula
Biblioteca comunale “Don Piero Marras”

Erula è un paesino di circa 800 abitanti all’interno dell’Anglona, nato nel XIX secolo da una cinquantina di famiglie di allevatori galluresi, provenienti da Aggius, Bortigiadas e Tempio Pausania, che hanno importato tradizioni e varietà dialettale. Si stabilirono a su Sassu, un tempo foresta popolata anche da cervi, daini e rare specie di volatili. Un’origine da rintracciare forse nell’usuale transumanza invernale dei pastori.

Santa Maria Coghinas
Biblioteca comunale

Si adagia su una sponda del fiume Coghinas, addossato a colline che delimitano una fertile valle alluvionale, dove si coltivano intensivamente vigneti e carciofeti, sua principale risorsa. Santa Maria Coghinas è un centro di mille e 400 abitanti a pochi minuti dal golfo dell’Asinara, celebre per le terme e il castello dei Doria.

Castelsardo
Biblioteca comunale – Libreria Mondadori “Il Labirinto”

Uno dei borghi più belli d’Italia, è una roccaforte medioevale, caratterizzata da natura, storia e tradizioni artigiane e religiose, sorge su un promontorio dell’Anglona, al centro del golfo dell’Asinara, nel Nord-ovest della Sardegna.

Parole, pensieri e musica

Da anni, Ethno’s ha accolto con entusiasmo artisti, autori e interpreti moderni. Ogni edizione è un’esperienza unica, plasmata dalle voci di talenti che si esprimono attraverso le loro opere.

Ethno’s Festival Letterario abbraccia ogni genere e stile, offrendo un panorama letterario ricco e variegato.

Gli eventi sono concepiti per coinvolgere il pubblico in modo attivo e stimolante.

Associazione Elighe APS © 2024. All rights reserved.

[booked-calendar calendar=38]

[booked-calendar calendar=39]

[booked-calendar calendar=40]

[booked-calendar calendar=41]

[booked-calendar calendar=40]

[booked-calendar calendar=41]

[booked-calendar calendar=40]

[booked-calendar calendar=41]

[booked-calendar calendar=40]

[booked-calendar calendar=41]

[booked-calendar calendar=40]

[booked-calendar calendar=41]

[booked-calendar calendar=40]