Io vengo da un altro pianeta
Grazie alla preziosa collaborazione dell’illustratrice Sara Ingenuo, il progetto “Io vengo da un altro pianeta” ha girato in tutte le biblioteche del festival per affrontare la difficile tematica della disabilità attraverso l’arte. Yayoi Kusama, Paul Klee e Frida Kalo, artisti che hanno vissuto sulla propria pelle una qualche forma di limite fisico o psichico, sono stati i protagonisti dei laboratori letterari e artistici che hanno coinvolto bambini e bambine di Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Nulvi, Ploaghe, Osilo e Tergu. Attraverso i libri e l’esperienza dei laboratori artistici, i bambini e le bambine hanno conosciuto gli artisti, si sono cimentati nella rivisitazione della loro poetica per realizzare le loro opere.
Un idea progettata dalla COMES Cooperativa Mediateche Sarde , ed organizzato all’interno dell’ Ethno’s Festival Letterario, per riflettere su come l’arte è stato ed è un processo creativo che permette di fare emergere energie nascoste o inespresse a tutti: nessuno è escluso da questo percorso di liberazione capace di infrangere pregiudizi e senso di minorità mettendo in moto risorse insospettabili.”
Scrittura creativa a cura di Silvia Piga
Interessante percorso di scrittura creativa che ha portato, i ragazzi della seconda e terza media di Chiaramonti alla creazione di alcune storie che verranno presentate pubblicate in una piccola raccolta. Due i temi trattati: Bullismo e Adolescenza insieme ai docenti, a coordinare il laboratorio, Silvia Piga Classe ’88 è nata e vive in Sardegna.
Laureata in Lettere Classiche e Scienze dell’Educazione, da anni insegna privatamente a studenti delle scuole elementari, medie, superiori e università. È l’autrice del saggio di successo “Tutti pronti per la maturità”, edito dalla CSA Editrice, e di diversi racconti brevi premiati in concorsi letterari nazionali e internazionali. Grazie alla professione in ambito educativo, ha a cuore tematiche importanti che riguardano i giovani, fra le quali il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
Scarti d’Arte: un viaggio nella materia
Ciclo di laboratori, svoltisi nelle biblioteche della rete del festival, con i quali, facendo interagire il concetto di Riciclo della materia e l’Arte Materica, si vuole veicolare l’idea che la “materia” riciclata, da materiale di scarto diventa materiale nobile in quanto trasformata in oggetto d’arte, capace quindi di trasmettere emozioni e bellezza. A cura di Sara Ingenuo.